Mari di borgata
di Giuseppe Vallifuoco
Costeras_Foto nasce da Costeras_Concorso internazionale di idee per la riqualificazione di 8 borgate marine in Sardegna.
È stato bandito nel giugno 2007 dal Servizio Tutela Paesaggio della regione Sardegna con la collaborazione di In/Arch Sardegna, e si è concluso nell'ottobre dello stesso anno. Il concorso, che ha visto la presentazione di 106 progetti provenienti da tutta Europa, aveva come obiettivo la riqualificazione di otto insediamenti costieri: Giorgino, Marceddì, Santa Lucia, Santa Caterina di Pittinurri, Argentiera, Isola Rossa, Santa Maria Navarrese e Torre Salinas, sorti sulla base di varie attività, saliniera, estrattiva, della pesca, del culto religioso, del presidio militare, della bonifica agraria e dell'uso turistico, che si sono sviluppati sulla costa sarda a partire soprattutto dagli anni '50.
Borgate appunt, non città, non paesi, non villaggi.
La borgata è al confine del luogo principale del vivere contemporaneo che è la città. La borgata marina è un agglomerato di case al bordo della terra ferma, in bilico sul mare.
Il mare, in queste fotografie, perde volutamente la sua trasparenza, il suo essere cristallino. Non è il mare delle vacanze in Sardegna. È piuttosto una superficie flessuosa, a volte gommosa che sembra voler diventare terra. Il mare non più elemento di distanza, al contrario, superficie da percorrere per oltrepassare il confine ed arrivare in "altri" luoghi.